Dimensioniamo Facebook e Twitter

Posted on 28 dicembre 2010

0


Per gli amanti dell’infografica, ho trovato in rete la seguente raccolta di dati resi in forma visiva, a proposito di Facebook e Twitter, i principali fenomeni “social” attuali.

Facebook è un fenomeno sicuramente rilevante (i 500 milioni riportati nell’infografica sono peraltro già superati; a breve verrà sfondata quota 600 milioni). Il dato interessante a mio parere è quel 41% di persone che fanno login ogni giorno. Si pensa / si dice che la gente sia letteralmente sempre su Facebook questo dato sembra dire che – per ora – Facebook non sta assorbendo / risucchiando al suo interno tutto il traffico della Rete (comunque, il 41% rappresenta il rispettabilissimo numero di 205 milioni di individui). Soltanto il 12% di chi fa login su Facebook aggiorna il proprio status ogni giorno.

Venendo a Twitter, colpisce il dato di awareness paragonabile a Facebook (87% di Twitter contro 88% di Facebook); la % di login giornalieri è del 27% e non stupisce che sia inferiore a Facebook, considerando che Twitter ha funzionalità molto più limitate…tuttavia sono abbastanza sicuro che questo dato non tenga conto di chi accede a Twitter tramite un applicativo di terze parti (quindi senza andare su Twitter.com). Ben il 52% aggiorna il proprio status (ovvero pubblica un tweet) ogni giorno; dato ben superiore al 12% di Facebook. Alla fine “twittare” è l’attività principale di Twitter, quindi molti fanno login per pubblicare qualcosa; su Facebook invece vi sono tutta una serie di attività collaterali a distogliere l’attenzione (gaming, curiosare nei profili degli altri, ecc…).

Cliccando sull’immagine si può visualizzare una versione di maggiori dimensioni.

via Digital Planner Manifesto

Posted in: Dati, infografica